L’alveare
L’allevamento delle api è un’antica arte nata nei secoli scorsi e tramandata fino ai giorni nostri, nel tempo ha subito notevoli evoluzioni che hanno portato a un concetto più razionale di questo allevamento.
Apicoltori si diventa…ma solo con la passione verso il mondo misterioso delle api e della natura!
La nostra azienda da molti anni si dedica a questa attività facendo di questa passione la nostra professione.
Essere apicoltore significa lavorare anche più di 12 ore al giorno, in alcuni momenti dell’anno poi le esigenze di cura richiedono un’intensità di lavoro tale che poco ha a che fare con il semplice hobby della domenica.
Le api vivono e stanno bene solo se l’ambiente intorno a esse sta bene: se l’ambiente permette di produrre molto nettare, allora la regina sarà a sua volta molto produttiva, quindi l’intero alveare starà bene e crescerà di anno in anno, diversamente soffrirà e molto probabilmente la regina cercherà altrove.
Fare l’apicoltore è una sorta di missione, soprattutto per il valore che questo lavoro comporta, il contatto costante con la natura, l’ecosistema. Se a qualcuno di voi fosse venuta la voglia contattateci o venite ad assaggiare i nostri prodotti
PAPPA REALE
PAPPA REALE: PROPRIETÀ E CARATTERISTICHE
La pappa reale è una dei cosiddetti prodotti dell’alveare, noto per le sue proprietà nutritive ed energizzanti. Si tratta di una sostanza gelatinosa dalla caratteristica colorazione bianca-giallognola, prodotta e secrata dalle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api operaie.
CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI
La pappa reale è costituita per il 15% circa da carboidrati, per il 6% da grassi, il 10% da proteine e il 65% da acqua.
E’ un alimento privo di fibre che apporta:
- sali minerali come, potassio, ferro, calcio, fosforo, zolfo, silicio, rame;
- vitamine, perlopiù vitamina A, E, il gruppo B e soprattutto acido pantotenico;
- acido folico;
- fattori colinergici, colina e acetilcolina;
- roialisina, una molecola che ha dimostrate capacità antibiotiche
A COSA SERVE
La pappa reale è indicata a tutte le età e viene assunta come integratore. Viene consigliata e impiegata soprattutto per sostenere il rendimento psico-fisico di studenti e atleti in condizioni di particolare impegno e stress. Le sue caratteristiche la rendono adatta anche a bambini, pazienti convalescenti e anziani.
DOSE E MODALITÀ DI ASSUNZIONE
La pappa reale dovrebbe essere assunta la mattina a digiuno per almeno 30 giorni: in media la dose quotidiana consigliata è di 1 grammo per gli adulti e di 500 mg per i bambini. La pappa reale si dovrebbe mettere sotto la lingua e cercare di tenerla in bocca qualche minuto deglutendola lentamente.
PROPOLI
La propoli è un rimedio naturale sempre più utilizzato per la cura dei malesseri. Molteplici le sue proprietà benefiche, legate per lo più alle affezioni respiratorie e ai fenomeni infiammatori.
La raccolta della propoli può avvenire direttamente dall’alveare, dove è utilizzata dalle api come copertura isolante, disinfettante e curativa.
La caratteristica principale di questo prodotto è l’essere un amalgama di diversi componenti quali resine, cere, sostanze balsamiche, vitamine, sali minerali, aminoacidi e altro ancora.
PROPRIETÀ CURATIVE E BENEFICI
Una delle principali proprietà curative della propoli è senza dubbio quella antimicrobica. Questo prodotto rappresenta non soltanto un antibiotico naturale, in grado di fornire supporto contro i batteri, ma anche contro i vari tipi di germi.
Un’altra proprietà molto apprezzata della propoli e quella antimicotica, che può rilevarsi utile nel contrastare fenomeni come la micosi alle unghie.
La propoli presenta poi una forte azione antivirale, utile nel calmare le infiammazioni della gola e del cavo orale, così come nel contrastare gli attacchi di virus come l’Herpes simplex, responsabile della varicella come del più frequente herpes labiale.
Tra le sue possibili applicazioni è da segnalare anche quella come energizzante naturale, capace di donare nuovo slancio in periodi di affaticamento e un po’ di risorse in più durante periodi particolarmente stressanti.